Thursday, November 24, 2011

UWP: CRISTIAN UMILI























Chi sono Cristian Umili e Alessia Comini?
Ovviamente una coppia di fotografi.
Lo siamo“per dovere e per diletto”, nel senso che operiamo professionalmente in modo stabile nel settore per così dire “terrestre” ed in maniera un po' più sporadica in quello “subacqueo”.
Siamo marito e moglie, rispettivamente reggiano e bresciana per nascita ma liguri “per incanto e per amore”, titolari di due studi fotografici nella splendida e problematica cornice di Sestri Levante.
La nostra professionalità è cresciuta col tempo: dopo le prime esperienze da dilettanti (io, Alessia, vengo dal settore ingegneristico, Cristian dal commerciale) e i primi grattacapi come assistenti siamo approdati al libero professionismo dapprima solo come fotografi di cerimonia e ritratto, ed estendendo gradualmente il campo agli interni ed allo still-life.
Al di là di questo manteniamo per la fotografia subacquea e di viaggio.
Cristian fotografa sott'acqua dalla tenera età di 13 anni, io, Alessia, mi sono “accodata”, dal momento che, pur subacquea da tempo, non avevo mai fotografato sott'acqua prima di conoscere il gentil consorte.
Cristian ha passato la maggior parte delle tappe “obbligate” di quasi tutti i fotosub italiani, gare e concorsi,ed ha accresciuto la sua esperienza in un senso più “tradizionale” dal punto di vista compositivo e tecnico, io le ho saltate tutte e, pur attenendomi a certe regole necessarie per realizzare immagini “passabili”, ho sviluppato una mia visione personale della fotosub, attualmente condivisa anche da Cristian, che cerca di distaccarsi dal “già visto” e di essere, per quanto consentito dalla difficoltà del mezzo in cui si opera, innovativa.
Abbiamo entrambi collaborato con molte delle testate giornalistiche italiane dedicate ai viaggi ed alla subacquea, pur non facendo di questo la nostra fonte principale di sostentamento.
Se volete sapere qualcosa in più di noi, o vedere i nostri lavori, potete consultare i nostri siti www.immaginephoto.it e www.cristianumili.com ; oltre alle foto subacquee e di viaggio, troverete i nostri recapiti e vedrete un po' delle nostre immagini professionali... un po' di pubblicità non fa mai male...

Autori del manuale fotosub “La Fotografia Subacquea in Digitale” Magenes editore e sui nostri siti troverete anche un'ampia scelta di corsi, costantemente aggiornata, dedicata ai fotografi subacquei e non.